va al contenuto

Pensieri!

Ieri siamo andati alla prima festa di compleanno di un amichetto di Sere, della sua nuova classe (I elem.). Già da casa, dopo i primi momenti di euforia dove non vedeva l'ora di andare, ha iniziato a chiedermi se io le sarei stata vicino, se gli animatori gli avrebbero messo "paura"(??), se ballavo io insieme a lei etc etc.

Arrivati lì appena gli animatori l'hanno chiamata... si è impanicata. E'scoppiata a piangere chiedendo di me. Io l'ho presa e siamo uscite a giocare fuori. Praticamnente è stata tutto il tempo a giocare tranquilla per i fatti suoi.Ogni tanto con due amichette. E basta. Un bimbo le ha fatto il verso...del pianto... (AGRR). MI ha detto che quei giochi non le piacciono. che sono difficili. E che non è capace a farli. E' un periodo di ANSIA pura. Non vuole + andare in piscina...Le prende il panico e mi dice di andare a casa. Anche stamattina davanti scuola... si è fermata, viso impanicato e mi ha chiesto di andare a casa... Povera.
Ha l'ansia da prestazione...su tutto. E noto che anche a livello verbale, mentre con gli adulti si butta e chiacchiera, con i coetanei tende a non parlare... E tutto dall'inizio della scuola... FIno a questa estata tutto sembrava andare per il meglio..

Ma ce lo dovevamo aspettare...Lei sta bene solo a casa. con i suoi amici/parenti. per il resto è tutto un chiederle qualcosa da fare, da dire, da superare. Vede tutto così...anche giochi da fare ad una festa... che magari prima faceva tranquillamente...

Supereremo anche questo...Ah! mi ha detto che l'insegnante di sostegno non le piace e che non la vuole vicino... Ma che vuole solo la sua maestra preferita (che è una delle due di ruolo...).

In tutto ciò io non ho ancora conosciuto l'insegnante di sostengo e non ho ancora fatto una benedetta riunione con tutti...

 

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia