va al contenuto

Sostegno sostegno sostegno ....

Via aggiorno sulle evoluzioni (ho bisogno di condividere ...)

Sabato siamo andati alla festa di compleanno della pargola problematica che è in classe di Marta; stata una fine azione diplomatica: in quel giorno era programmata da tempo la festa di una delle amichette più care di Marta, anche lei in classe insieme dai tempi dell'asilo e compagne di logopedia he! he!, quando la mamma dell'altra ha dato il bilgietto di invito la mamma della nostra amichetta si è offerta di fare questa benedetta festa tutti inisieme ...

Idea molto intelligente ... l'atmosfera riguardo questa bambina problematica è molto pesante (paese piccolo la gente mormora ...) e è necessario quietare gli animi quando si può!

Durante quel pomeriggio eterno (non ne posso più di feste di compleanno di bambini ... LE ODIO!) ho avuto modo di osservare quella benedetta bambina, che tengono praticamente reclusa in casa, l'avevo visto solo di sfuggita: AIUTO! l'avrò vista alzare le mani almeno 5 volte, non seguiva in alcun modo i giochi proposti dagli animatori (voluti dalla mamma peraltro!) nemmeno le cose più banali tipo ballare o rompere la pentolaccia! Ha voluto, dopo una crisi isterica, spacchettare tutti i regali prima (e ovviamente è stata accontentata!)

E questo in un ambiente assolutamente libero e "rilassato" immagino che succede a scuola: i giorni scorsi infatti ha lanciato in faccia alla (nostra?) maestra di sostegno prima una scarpa e poi gli astucci di altri bambini! (fortunatamente per noi Marta non fà parte delle sue vittime predestinate, anzi ...)

I genitori sono stati convocati, c'era anche il dirigente bla bla bla anche altre mamme mi hanno suggerito di provare a parlare alla mamma dell'altra bambina (che peraltro sò che stà prendendo coscienza dei problemi ma è il padre che non ne vuole sntire parlare!) non solo per difendere il mio diritto ma anche per spiegare quali e quanti miglioramenti ha fatto Marta essendo seguita a dovere ...

Marta, come scrivevo in un altro mess, per ora è serena e contenta, le cose stanno andando meglio di qualunque previsione ... ma è palpabilmente lasciata sola e poco seguita ... per quanto riguarda l'aspetto "logico matematico" al momento se la cava meglio della media, lo scoglio ENORME è la scrittura! Un DISASTRO e mi rendo conto che non riescono a seguirla a dovere (hanno da badare a sventare continui tentati omicidi!). La terapista ieri ha provato a suddividere le lettere in singoli tratti di colori differenti per cercare di farglieli visualizzare e riproporre correttamente nel foglio...

Dopo un pò di dubbi ho girato il suggerimento alle maestre (scrivendo un poema sul diario e mettendo il quaderno della terapia in cartella ... placcarle all'uscita mi sembra brutto ...), chissà come la prenderanno!

Mi pesa un sacco dover anche seguire l'aspetto "diplomatico", dire le cose ma non troppo per non ferire i sentimenti e l'orgoglio delle maestre, seguire Marta ma non invadere il territorio altrui ... Vedre che in ceeti aspetti "pratici" sbagliano ma mordersi la lingua (fare ripassare a Marta le lettere tratteggiate un serve a un emerito c... scusate la volgarità! Ne può fare mille di "e" tratteggiata! Se prova a rifarla da sola non le riuscirà comunque!)

E mi tocca persino "smorzare" le ire di altre madri che si sono viste tornare a casa i figli con astuccio rotto e lividi vari! Come se io, dato che Marta sarebbe la "titolare" del sostegno avessi voce in capitolo!

Fatica fatica fatica Mirella

 

 

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia