va al contenuto

Valutazioni prerequisiti...

 ieri valutazioni prerequisiti per la primaria soprattutto ai fini del sostegno.

Wipsi ....domanda impressionante ad Ester di 5 anni ..."Cosa è un eroe"? .....io ascoltavo fuori sbigottita.La psicologa aveva un piglio professionale , freddo ed Ester si alzava ogni 2 minuti...sapeva di essere sotto esame e continuava achiedere "Posso giocare "? Aveva visto dei giochi infondo alla stanza. Insomma alla fine quando è sucita mia ha chiesto di nadre via. Ho capito che l'esperienza non è stata delle migliori e che si era sentita sotto esame.

Alal fin fine la barva psicologa mi ha detto che il vero problema è l'attenzione ( nooo??) che se non avesse tempi così brevi le sue performance sarebbero decisamente buone( nooooooo?).....e che l'attenzione è alla base dell'apprendimento( Incredibile )e che lei è migliorata, collabore c ontinuerà sempre a migliorare ma sarà lenta rispetto ai coetanei( ma davvero, non lo sapevo) e che a lungo andare la scras attenzione potrebbe cerare ritardo cognitivo.

Alchè ho risposto che il problema del Disprassico è il non saper fare , a prescidnere dal cognitivo che spesso è ottimo...la dott.ssa ignorando completamente il senso delle mie parole ha ribadito che la'ttenzione influsice sul cognitivo cerando ritardi. I terapisti di Ester sono tarsecolati asserendo che la tizia non conosce la Disprassia .Io ho smesso di argomentare ...era inutile. Cio' che sapevo e mi interessava me lo aveva detto...Ester al momento non è pronta. Qundi adesso presenteremo la documentazione alla commissione per far si che poi accertati i problemi , comunichi alla scuola primaria che la bambina ritarderà di un anno il suo ingresso, assegnandole il sostegno.Quest'ultima è la condizione necessaria per rimanere un anno in piu' alla materna. E qui il vero problema. Ester frequeta una scuola privata laica, dove è seguitissima, amata e soprattutto , perapara egregiamente i bambini .

Io non voglio cambiare scuola.

Come si fa?

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia