va al contenuto

Aiutatemi a capire

Ciao a tutti,

sono la mamma di due bellissmi bambini, ma oggi sono in lacrime!

E' passato appena un anno da quando a mio figlio più piccolo è stata diagnosticata una grave malattia genetica, non curabile, che ci costringe a ricoveri e ore di fisioterpia giornaliera, quando oggi è arrivata una nuova diagnosi, quasta volta a mia figlia di 5 anni: disprassia!

In relatà "disprassia" mi è stato detto mentre firmavo l'assegno e me ne andavo: nel colloquio precedente mi hanno elencato solo gli esercizi che mia figlia ha fatto bene e quelli che ha sbagliato! Tornata a casa sono corsa su internet e quello che so è quello che ho letto qui! Ma non è molto...a livello pratico, in che consiste questa malattia?! I Vs figli, in che sono diversi dagli altri?? Come, perchè, quando vi siete accorti che c'era qualcosa?! 

Scusate le domande, non vorrei sembrarvi indelicata, ma ho bisogno di capire! Se non vi va di rispondere, vi parlo di mia figlia...ditemi che cosa in lei è tipico di questo disturbo! Ora ha 5 anni, a 15 mesi già parlava correttemamente, diceva le prime frasi, neanche a due anni conosceva tutti i colori in italiano e in inglese, contava...a 3 riconosceva i numeri, a 4 tutte le lettere, che scrive correttamente, colora, disegna, fa puzzle, costruzioni, infila le perline, sa le favole a memoria, recita...le maestre nn si sono mai accorte di niente, l'unica cosa che hanno lamentato è che è svogliata quando si tratta si ritagliare! A segnalarmi qualcosa di strano è stata invece l'insegnante di ballo, che la vedeva legata in alcuni movimenti, un pò goffa, scoordinata...mentre i percorsi li capisce bene ed esgue correttamente. Da qui la decisone di rivolgermi ad una psicomotricista!

Le ha fatto fare alcuni esercizi, quelli andati male sono:il lancio della palla (non l'afferra bene!), il riprodurre alcune figure geometriche (che ha fatto stortignaccole!), il riconoscere le forme se dal disegno manca un pezzo, la divisone sillabica e viceversa: ricostruire la parlola dalle singole sillabe...anche se quest'ultimo esercizio l'abbiamo rifatto insieme e a me sembra bravina!!

Si veste da sola il più delle volte, ma non sa allacciarsi le scarpe...non glielo abbiamo neache mai insegnato però! Si sa slacciare i bottoni...non ho mai fatto caso se se li sa pure allacciare però! Sta in equilibrio e sa saltare su una gamba, ma ha imparato più tardi rispetto ai compagnetti dell'asilo. Mangia sa sola.

E' una bambina allegra e socievole, non tanto però con i compagnetti dell'asilo, più che altro in  altri contesti, come con gli amici del ballo o i vicini. Partecipa di buon grado alle attività per bambini come i mini club, baby dance e spettacoli vari.

Non so, che cosa è tipico della disprassia o cosa altro dovrei notare in lei?!

Grazie per l'attenzione!

Cari saluti

 

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia