va al contenuto

Esito test Griffith e valutazioni

 Eccomi qui.

Ebbene ieri siamo andati a ritirare gli esiti dei famosi test che temevo tanto.Hanno confermato la diagnosi di Disprassia.Siamo stati fortunatissimi quindi sin dal 1° giorno. Akmeno su questo.

Q.I. 88. E sin qui tutto bene se non fosse che avere un quoziente normale o alto  alla fin fine significa ben poco se poi gli strumenti che si hanno non si sanno o non si possono utilizzare.

Pertanto bisogna insistere sulla produzione linguistica. Ester ha un'ottima comprensione conosce sin troppe parole , anche di piu' rispetto ai suoi coetanei, ma la produzione verbale è scadente, non si capisce quasi nulla...e lei vuole parlare, è molto comunicativa. Ora stiamo lavorando proprio sulla produzione che a dirlo sembra facile....ma come molti di voi sapranno è molto difficile.

L'aspetto motorio beh! Da buon disprassica è impacciata, non fluida nei movimenti. La cosa carina è che che Ester è molto determinata , quindi quando le si chiede di fare qualcosa lei si impegna e cerca di suoperare a suo modo le difficoltà, che ci sono. E' importante e questo favorisce anche il linguaggio , dividere tutto in sequenze , spiegando verbalemnte cose deve fare. Sempre !Mi hanno un po' demolito la psicomotricista , ma noi già sapevamo che non è la figura piu' adatta o meglio non risponde alle nostre esigenze. Ma credetemi se vi dico che ho trovato neuropsicomotricisti in tutte le province pugliesi ma non a Bari! Incredibile ....

Insomma Ester recupererà e darà buono risultati solo se il lavoro con lei sarà di qualità , mirato e pianificato.

In conclusione non sarebbe male offrire alla piccola piu' occasioni per stare con i suoi coetanei, vale quanto se non di piu' di una terapia. Ester va all' asilo e poi terapie. Altri bambini al di fuori non ne vede . Non ha cuginetti , nè amichetti vicino casa.

Penseremo anche a questo , nel frattempo...Vi auguro un Buon Natale ed un Sereno anno nuovo.

Adesso pensiamo a riposarci un po'....

Un bacio

Stefania ed Ester

 

 

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia