va al contenuto

mi presento

Salve a tutti.

Sono Lucia la mamma di Marco un ragazzino di quasi 14 anni disprassico.Non solo. Marco è dislessico,discalculico, disgrafico..disordinato,insomma le DIS ce l'ha tutte e per non farci mancare nulla ha un ritardo cognitivo, quindi a tutti gli effetti è disabile.

A tutto questo siamo arrivati per gradi un passo all volta anzi una mazzata alla volta perchè alla nascita sembrava tutto a posto poi si è parlato di ritardo psicomotorio con relativo inizio di sedute di psicomotricità , poi  a 4 anni di disprassia (al tempo mai sentita nominare)e con l'inizio delle elementari anche di ritardo cognitivo.le sedute di psicomotricità non davano grandi risultati ma su internet trovo poco e niente a parte la dixprassia foundation alla quale mi iscrivo ma il materiale è in inglese. Però trovo il libro della Kirby "Disprassia un disturbo nascosto" così ne capisco di più.

Poi finalmente il nome di uno specialista la Dott.sa Sabbadini (solo una parola SPECIALE) che evidenzia anche una grave disprassia oculare oltre a farmi capire che Marco fin'ora non  aveva lavorato bene.Così a quel paese il centro, inizio privatamente logopedia e sedute di optometria.

Ora Marco legge anche se non in maniera fluida, scrive, meglio al computer ma la strada è lunga e in salita e ci sono momenti in cui è necessario rallentare. Come adesso che, in piena adolescenza è più agitato, provocatorio, non ha amici che lo coinvolgono in uscite: i coetanei già cominciano a muoversi da soli. Fortunatamente fa scout e fin'ora ha trovato persone splendide che non hanno lauree o specializzazioni ma soltanto cuore.

Insomma ci siamo presentati. Ringrazio chi mi ha letto. Ho ancora tante cose da chiedere e dire, un abbraccio a tutti. Lucia e Marco

P.S. Abitiamo in Ancona

 

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia