va al contenuto

Mi aiutate? Problemi intestinali

Ciao a tutti,

ho bisogno di un vostro aiuto/confronto in merito ai problemi gastrointestinali. Come sapete esiste una teoria che i problemi gastrointestinali possano essere UNA tra le molteplici cause dei disturbi dello sviluppo. Ecco i motivi per cui molte mamme si sono affidate a medici DAN ed iniziano un protocollo biomedico, per curare le possibili cause "fisiche" di questi problemi. E' un protocollo non riconosciuto dalla medicina ufficiale, e viene adottato soprattutto tra le mamme dei bimbi autistici.

Io personalmente sono andata da uno di questi medici, dopo aver letto che molte mamme, con questi trattamenti biomedici hanno notato dei miglioramenti netti nei loro bambini. La cura DAN dei problemi gastrointestinali prevede una dieta molto rigida (priva di glutine, caseina, zuccheri, lieviti...). Abbiamo seguito la dieta per un paio di mesi, e vi assicuro che è molto molto dura perchè quasi tutti i cibi che siamo abituati a mangiare non sono ammessi. Abbiamo interrotto la dieta perchè dovevamo fare degli esami, e non l'abbiamo più ripresa. All'epoca mio figlio aveva una lieve stitichezza. Da un paio di mesi invece siamo di fronte a una forte stitichezza (ogni 3-4 giorni e spesso deve essere aiutato), e mi chiedo se devo riprendere la dieta (mi sento male solo al pensiero, ma se davvero questi alimenti facessero dei danni...). Ho notato che questa stitichezza accentua parecchio i suoi "tratti autistici", mentre dopo essersi liberato il bimbo sembra quasi rinascere.

Vorrei tanto sapere se qualcuno di voi segue il protocollo biomedico, e in generale se i vostri figli soffrono di problemi gastrointestinali.

Grazie!!!!

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia