va al contenuto

NUOVA ISCRITTA

CIAO,

sono la mamma di I. un bambino di 6 anni quasi sette che sta finendo ora la 1° elementare. la diagnosi di disprassia verbale è arrivata da poco, prima era un ritardo del linguaggio e per questa problematica è stato seguito da una psicomotricista da 3 emezzo e da una logopedista da piu di un anno. la diagnosi mi ha lasciata perplessa, i problemi di linguaggio per me sono evidenti, meno quelli più classici della disprassia. poi ho trovato voi..ed ho iniziato a leggere.. mi rendo conto che probabilmente nel motorio mio figlio , non temerario..così lo definisco, ha supplito con il cognitivo...apprendendo come fare e compensando...quasi tutto..proprio oggi mi ha detto sconfortato sai in palestra tutti sono riusciti a giocare passando da un piede all'altro la palla..SOLO IO NO..allora ci siamo allenati e li ho visto la disprassia motoria...

l'anno a scuola è stato faticoso, ha imparato a leggere le addizioni, le sottrazioni...ma che prezzo...!!! per il prossimo anno sto provando a fargli avere il sostegno, decisione MOLTO sofferta...vedremo come andrà sia se lo avrà sia se non accadrà.

Con le tereapie che sta facendo continua a migliorare..piano piano...ed io vorrei capire cosa succede quando i bambini con queste difficoltà vanno in 2° 3° 4° etc se i problemi legati al linguaggio persistono (persistono??) si superano ?? ed in che modo?

poi guardo I. è sereno, bravo dolce (privo di ogni malizia) entusiasta di tutte le novità e mi dico che mi devo calmare..ma non avendo chiaro che cosa succede dal adolescenti..da adulti ..che ansia.

vi chiedo se anche i vostri filgli hanno paura / timore dei rumori forti  ? Il fulcro è ...che bello che ci siate..la disprassia non è conosciuta ed è difficile spiegarle e capirla...

grazie

Francy

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia