va al contenuto

Ancora sulla legge 104

 Scusate apro un altro post su questo argomento perchè c'è veramente tanta confusione e vediamo se almeno tra noi genitori riusciamo a fare un po' di chiarezza.

Sono di Padova e ho fatto la domanda per l'invalidità civile e stato di handicap il 30/9/2010 con lo scopo:

1. di ottenere un po' di soldi (l'indennità di frequenza)

2. essere certa di ottenere il sostegno a scuola dato che avevo letto che era diventato obbligatorio avere il riconoscimento dello stato di handicap

Ho fatto la visita il 1/12/2010. Strada facendo ho scoperto che per il sostegno si deve seguire un iter diverso, certificazione della'ASL che attesti la gravità e poi la scuola fa richiesta all'ufficio scolastico di competenza che decide se e quante ore di sostegno assegnare. Però intanto la pratica dell'invalidità e legge 104 era avviata.

Oggi (3/5/2011 cioè dopo 5 mesi)mi è arrivato il verbale che attesta lo stato di handicap con connotazione di gravità. Bene (ahimè!), perchè mia figlia E' grave (disprassia motoria generalizzata, disprassia oculare, grave disprassia verbale), ma improvvisamente mi sono chiesta:"E adesso che me ne faccio?"

Sicuramente posso ottenere l'esenzione del ticket (domani vado al distretto e mi informo ;-)). Se lavorassi potrei ottenere i permessi lavorativi, 3 al mese, peccato che ogni 5/6 mesi circa mia figlia fa una sorta di day hospital che ci permette di fare un paio di mesi di terapia gratis (logopedia e psiomotricità), ma che mi impegna 2 mattine alla settimana per 2 mesi: come faccio a lavorare? va be... sorvoliamo.... Si possono ottenere però tutte le detrazioni varie.

E l'indennità di frequenza? Ho letto sul sito handylex (http://www.handylex.org/schede/benefici/cod07.shtml) che la certificazione mi dà diritto all'indennità: ma allora adesso devo fare un altra domanda? Nel verbale ceh mi è arrivato non c'è scritto nulla! VOI CHE AVETE FATTO?

Devo andare a parlare con chi mi ha fatto la pratica, ma vorrei andarci già informata perchè non mi fido più di nessuno, se non di altri genitori che stanno sulla stessa barca! 

buonanotte a tutti!

michela

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia