va al contenuto

sostegno

Sono la mamma di un bambino disprassico di 6 anni che ha cominciato a settembre 2010 la prima scuola elementare . I primi problemi oggettivi sono stati la difficolta di scrittura dei grafemi, numeri o lettere che siano. l'imprecisione della scrittura che la rende incomprensibile ,  la stanchezza fisica dovuta alla difficoltà di concentrazione, il disordine organizzativo del materiale scolastico , e la consapevolezza di avere risultati differenti dal resto della classe.

mio figlio,  dicono le maestre,  è un bambino che si approccia con entusiasmo a tutte le attività che gli vengono proposte sdnza rifiutarne mai alcuna, fermandosi poi oggettivamente davanti alle difficoltà pratiche come lo scrivere, il disegnare, l'utilizzare strumenti che per lui sono oggettivamente pesanti nella manipolazione o nel coordinamento dei movimenti, quindi è spesso in attesa di un aiuto da parte delle maestra o addirittura dei suoi compagni che ormai senza obiezione si propogono di scrivergli le parole, ordinargli l'astuccio, aiutarlo a ritagliare  ecc. ecc..

Arriva alle lezioni pomeridiane ESAUSTO e nel pomeriggio riesce con difficoltà a partecipare alle lezioni,  sdraiandosi sul banco ....

A questo punto dopo una serie di incontri con la neuropsichiatra infantile mi sono domandata se il bambino possa essere aiutato affiancandoglli una persona  (educatore o insegnante che sia) che lo possa assistere , sia nella quotidianità scolastica (gestione organizzativa pratica) sia durante le verifiche (facendole per esempio oralmente) sia a nell'utilizzo di un eventuale Computer (per facilitre la scrittura) , qualcuno che lo aiuti a ordinare  gli oggettti intorno a lui, ecc.. 

Le maestre si rendono disponbili ad fare questo tipo di lavoro ma sono limitate dall'avere una classe numerosa da seguire, ed e per questo che chiedo a qualche genitore informazioni circa la possibilità di avere un sostegno e come posso muovermi in questo senso.

 

Grazie Antonella

 

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia