va al contenuto

Avrei bisogno di qualche chiarimento sugli ausili didattici...

Premetto che non sò neppure se si chiamano così...

Premessa Marta non è un caso particolarmente grave ha un disturbo del linguaggio (in gran miglioramente dopo otto mesi di trattamento) e parecchie difficoltà nella motricità fine (praticamente non disegna e soprattutto si rifiuta di farlo...)

Ha appena compiuto 5 anni e d'accordo con le maestre e la logopedista (ma estremamente convinti anche noi) abbiamo scelto di farle fare ancora un anno di asilo (l'anticipo scolatico è ovviamente da escludere...)

Un mamma di un compagno di asilo mi ha accennato la cosa ma non sò minimamente di cosa si tratta... (tipo avere la possibilità di utilizzare il pc invece dello scrivere a mano?)

Dipende dal livello di gravità? (quindi dovrebbe essere la psicomotricista a indirizzarci oppure ci dobbiamo attivare noi?)

E infine una domanda di tipo "filosofico" ritenete giusto richiederlo? Intendo dire non è che magari con molto più tempo  e fatica degli altri imparerà a scrivere anche lei e invece col pc si rischia di tarparle ancora di più le ali? Non può essere molto discriminante nei confronti dei compagni?

Ho mille dubbi e chiedo lumi a chi è più esperto di me...

Grazie Mirella

 

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia