va al contenuto

Scrittura

Vi chiedo un consiglio. Stefy ha iniziato la prima elementare. Quest'estate abbiamo lavorato molto sul pregrafismo (c'è un libro molto bello della erickson che si chiama imparo a scrivere) e le maestre si sono stupite che Stefania riesca a scrivere per cui al momento non usa il computer. Il problema è che a scuola si corre in fretta. Si parte subito con sillabe e parole/frasette. Stefania fa già un'enorme fatica con le sillabe (adesso va meglio nel riconoscimento, ma scriverle è tutto un altro paio di maniche..):

Purtroppo così lei perde la corretta esecuzione delle lettere, per cui non scrive "bene". Io ho chiesto alla logopedista se non sarebbe meglio curare "la tecnica" di esecuzione delle lettere (per esempio per la P bisogna fare prima il bastoncino dall'alto verso il basso e poi la "pancia", mentre Stefy parte dal basso e poi con un solo movimento chiude ad anello la lettera). La Sabbadini mi aveva detto che nella disprassia è molto difficile "automatizzare" i movimenti, per cui se si impara nel modo sbagliato, correggere in futuro è ancora più difficile. Lei per esempio aveva fatto correggere a Stefy la presa della matita , che adesso tiene abbastanza bene (le maestre dell'asilo invece mi dicevano, che era più importante che scrivesse come voleva anche se più o meno bene).

Voi cosa ne pensate? Avete esperienze simili? Purtroppo la maggior parte del lavoro deve farlo a casa, perchè a scuola ha solo 10 ore di sostegno.

Grazie

Anna

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia