va al contenuto

Per i bimbi che tra poco inizieranno la prima, o meglio, per i loro genitori!

Bentornati a tutti!

Siamo di nuovo qui, alle prese con l'inizio di un nuovo anno, fatto di scuola, logopedia, psicomotricità... ma il mio pensiero va a voi che quest'anno cominciate un percorso nuovo, pieno di incognite: l'inizio della scuola primaria! E' un momento che io, 6 anni fa, ho vissuto con un'incredibile ansia: per la prima volta si chiedevano a mia figlia delle prestazioni specifiche e le si davano dei voti per questo. Non sapete quante volte ho desiderato poter tornare bambina (ero una secchiona), sedermi accanto a lei, aiutarla e darle una carezza. 

Sono bimbi meravigliosi, pieni di entusiasmo e di voglia di imparare; spesso, anche se già tante volte hanno incontrato l'insuccesso e la frustrazione (a soli 6 anni!!), si illudono di riuscire a fare le cose nei tempi degli altri, perché la nostra scuola, la nostra società è strutturata così, si chiede ai bambini di essere "standard". Non è così, non imparano al passo degli altri, ma imparano e....ALLA GRANDE!

Scusate l'urlo, ma dovete avere la certezza che, nonostante le difficoltà, che ci saranno, specie con la scrittura, per chi come mia figlia ha una disprassia motoria o con la lettura, per chi ha una disprassia verbale, ce la faranno! All'inizio il divario si vede eccome, ma con il tempo, con il loro impegno, i loro pianti, i loro rifiuti, la loro paura di non saper fare... e con tanto aiuto da parte vostra a casa, con l'aiuto degli insegnanti di ruolo e (tagli permettendo) di sostegno, impareranno a scrivere, a leggere, a comunicare con i compagni e le maestre. Sarà un percorso difficile, ma le soddisfazioni per voi e i vostri bambini saranno elevate al quadrato. 

Un abbraccio

Swiper

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia