va al contenuto

Per Ila

Ciao Ila!

Mi è tornato alla mente il tuo post, in cui ci hai raccontato la lunga storia di Stefano. Mi rivolgo a te, perché ultimamente ho notato atteggiamenti strani nella mia bambina di 4 anni che sono aumentati negli ultimi mesi in modo esponenziale, fino a farmi preoccupare. Ha sempre mangiato pochissimo, ora si limita a due/tre cibi, se non ci sono quelli,non mangia; cammina sempre sulle punte dei piedi; ha cominciato ad emettere gridolini e correre al parco, questo solo fa quando siamo al parco, correre e farsi rincorrere: lo ha sempre fatto e non gli ho dato mai molto peso, pensando rientrasse nella sua agitazione motoria per la disprassia, ma ora questi gridolini, di gioia, ma anche ripetitivi, per la noia, per qualsiasi cosa..  ed interagisce spesso solo con bambini più piccoli che le vanno dietro, solo così entra in contatto con loro: correndo e strillando.

Tieni presente che come te, non mi fido molto di quello che mi dicono gli specialisti perché: la diagnosi della mia bambina di 12 anni (disprassica grave) l'ho avuta con almeno tre anni di ritardo per ascoltare i medici che mi dicevano che ero solo la solita mamma ansiosa, che per il centro dove porto mia figlia piccola lei non è assolutamente disprassica, ma solo "immatura", mentre per una "certa" Letizia Sabbadini si, ed in modo anche abbastanza serio. Ora che ho parlato di paure per questi sintomi strani e che aumentano in modo continuo, apriti cielo: devo stare calma, devo fare la mamma etc. etc. parole già sentite, con esiti nefasti purtroppo..

Cosa mi dici: questi sintomi possono far pensare a disturbi dello spettro autistico?

Solitamente sono un tipo molto calmo, ma vedere che questi comportamenti aumentano mi mette in ansia, anche se sto cercando di affrontare tutto come un momento di regressione passeggera, ma ormai sono tre mesi che li noto sempre più.

Un saluto affettuoso e spero che tu possa darmi una risposta.

Swiper

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia