va al contenuto

Ho bisogno del vostro parere....

Ciao a tutti!
Non so se vi ricordate di me,sono mamma di Ester una bambina di 31 mesi con un "Disturbo evolutivo specifico della funzione motoria"...una bambina goffa, disprassica.
Ester fa psicomotricità da un anno circa e i risultati si stanno vedendo...è una bambina molto forte, con un bel caratterino, indipendente e allegra. Parlicchia, spesso a modo suo, ma lo fa. Val al nido tre volte a settimana mentre gli altri due giorni sono per la psicomotricità.Appunto di questo volevo parlarvi.
La sua psicomotricista , una delle due sedute la fa in abbinamento con un' altra bambina di circa 4 anni con l'intento di far si che a vicenda si stimolino...ne è nata una bella amicizia e soprattutto la bambine si stimolano davvero.Adesso mi è stato chiesto l'acquisto di un libro contenente schede operative per i bambini di tre anni in modo da far fare a tutte e due delle attività scolastiche. Insomma Ester farebbe una serie di attività in anticipo e fin qui non mi sembra male come idea, se non fosse che la sua psicomotricista ritiene che sia necessario che Ester l'anno prossimo alla materna abbia un sostegno in quanto sicuramente la sua futura maestra non avrà molto tempo per starle dietro come dovrebbe.Ed è per questo che lei vorrebbe anticipare un po' i tempi.Ma è possibile che già al 1° anno di materna debba avere un sostegno?E poi su quali basi, la bambina va ancora al nido.Inoltre la sua scuola è privata ,il sostegno si potrebbe ottenere lo stesso?Per non parlare del fatto che Ester fa psicomotricità in un paese vicino e non nel nostro viste le liste di attesa lunghissime. Insomma non so come devo comportarmi anche perchè sono certa che il NPI non sarà d'accordo.
Stamattina inoltre mio marito mi ha dato il biglietto da visita della psicomotricista e su c'erano un po' tutte le attività che svolge....ma come fisioterapista riabilitativa ...e la psicomotricità?E' mai possibile che in una struttura pubblica non ci siano queste figure?????
Che faccio?Sono preoccupata.
Stefania

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia