va al contenuto

sei anni dalla diagnosi

Salve a tutti, mi sono appena iscritta. A mia figlia è stata diagnosticata la disprassia, in particolare quella motoria e oculo-manuale, all'età di 5 anni e mezzo. Era la mia prima figlia, pensavo fosse solo un po' impacciata, ma solo con il tempo e con il confronto con gli altri bambini mi sono resa conto che non disegnava, non sapeva andare sull'altalena, non sapeva andare in bicicletta. Mi sono battuta contro medici che mi dicevano che ero solo una madre apprensiva e che mia figlia non aveva nulla. Alla fine la diagnosi, quasi un sollievo. Ma poi sono cominciati i problemi: asciugare le sue lacrime quando i compagni la escludono, quando, ancora oggi, deve fare educazione fisica e sa che il suo problema lì viene fuori alla grande...
Ogni giorno è una terapia, per lei e per me, che l'aiuto nei compiti senza aiutarla troppo, che cerco di renderla autonoma nel mangiare, nel vestirsi, nel lavarsi.
Sapre che c'è un forum nel quale parlare di questo problema specifico e non di dislessia e altri disturbi correlati, mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo. Finalmente qualcuno può capire cosa prova una mamma quando una figlia le dice: Ma perché solo io non sono brava in niente? da 5 anni.
Un abbraccio a tutti

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia