Ho rifiutato di far fare la visita per il sostegno a mio figlio...non ce l'ho fatta...sulla diagnosi funzionale ci sono troppe cose false :va bene "appesantire" ma dire che uno deve essere seguito nella routine quotidiana costantemente quando invece si veste, si lava da solo mangia senza essere imboccato e si fa pure il letto ...oppure che non sa orientarsi quando invece gira per la città conosce i mezzi che deve prendere ,da solo, sa gestire piccole emergenze senza andare in panico (è rimasto chiuso fuori casa e ha preferito farsi un giro e ritornare anzichè urlare di disperazione)...ecc o dicevo queste cose (con relativo sgomento della commissione )e rischio di denuncie e controdenunce per falsità ,coinvolgendo un gran numero di persone, che magari in parte se lo meriterebbero ,o stavo zitta.
Ho preferito quest'ultima scelta. Mio figlio è trattato per quello che c'è scritto sulla carta...questo è il problema ..abbiamo ribadito che è in grado di andare e venire da scuola in modo autonomo ma se c'è qualche imprevisto (tipo uscita anticipata) continuano a telefonare per avere il permeso di lasciarlo uscire...
Chiederò il riconoscimento della L 170 (DSA) devo trovare l'ASL giusta(non quella vicino a casa...) .
Intanto mi sono beccata di tutto e di più da marito e figlia (26), quest' ultima (va sempre dietro il padre) dice che lei e il fratello avranno una vita di merda per causa mia e soprattutto lui soffrirà a scuola perchè verrà deriso ecc.
Mio figlio invece, pur essendo un po' preoccupato, è contento.
Adesso bisogna mettersi sotto con aiuto domestico nello studio, psicologo che lo aiuti a decondizionarsi...
Finalmente faremo una visita come si deve per avere una diagnosi come si deve (credo che mi rivolgerò a Ferrara)
Io sono invecchiata di 10 anni in 1 ora sola...so di beccarmi sulle spalle tutta la responsabilità ma so anche che le cose poptrebbero essere meno nere di quello che i miei mi hanno pronosticato.
Magari il ragazzo "alleggerito" da 7 anni di stampelle e marchi potrebbe pure rifiorire (ovviamente aiutato moltissimo a casa).
Ditemi sinceramente quello che pensate...sono sola e ho bisogno di confrontarmi.
Potete anche insultarmi ma "parlatemi"