va al contenuto

Esercizi/compiti e gioco

Leggendo alcuni post mi è sembrato di capire che alcuni dei vostri bimbi/e presentano un comportamento oppositivo, facile distraibilità e difficoltà a mantenere la concentrazione, fatica a trovare le motivazioni.Tutto ciò in modi variabili a seconda del carattere del bimbo ed altre situazioni.

Stefy è una miscela ditutti questi comportamenti: intelligente, dolcissima, ma testona ed oppositiva.

Mi piacerebbe sapere come vi comportate voi.

Io ultimamente cerco di dividere nettamente giochi da compiti ed esercizi. All'inizio cercavo di infilare nei giochi (un po' guidati) le attività che potrebbero esserle utili. Ho visto però che questo era controproducente. Stefy evitava certi giochi spontanei, perchè aveva un fiuto eccezionale per capire che potevano essere anche solo vagamente esercizi. Allora mollava tutto e non c'era verso. E se era un gioco cosa potevo pretendere da lei: niente! Fregata, mamma!

Adesso allora si fanno gli esercizi e lei sa che quando è il momento bisogna proprio farli. Cerco di metterli nella forma più scherzosa, più giocosa e di prendere tutto il fiato per mantenere la pazienza che spesso riece a farmi perdere.... Si interrompe se vedo che proprio non gira, ma poi si fanno.

La psicologa non condivide molto questo mio comportamento. Per esempio a Stefy sono sempre piaciuti moltissimo i libri e adesso adora le storie a fumetti. Da sola (fa la prima elementare e riesce a leggere in stampatello maiuscolo bi-tri sillabiche piane) ogni tanto prova a leggere. Ma se io mi intrometto e le chiedo cosa c'è scritto (come mi dice di fare la psicolga) o cosa dice la storia, lei si rifiuta e butta il libro. Così rischio di perdere una sua iniziativa spontanea ed un momento di relax.

Ho sempre paura di rendere la sua vita un esercizio. Adesso che è iniziata la scuola è tutto più complicato. C'è già tanto da fare.

Gli esercizi che mi ha passato Stefania (grazie) pensavo di portarli alla psicomotricista. A casa non ce la faremmmo a gestire la cosa..

Come sono logorroica!

Un abbraccio

Anna

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia