Buonasera a tutti,
mi chiamo Sara e sono una laureanda presso il Politecnico di Milano, facoltà del design.
La mia tesi riguarderà proprio la disprassia e i deficit sensoriali e dopo aver fatto un sacco di ricerca mi sono accorta che tutti i libri che trattano l'argomento sono comunque poco proiettati verso il problema vero e proprio, non a livello neurologico di cui si approfondisce anche troppo, ma soprattutto quelli che concernono la vita quotidiana, i rapporti con gli altri bambini, con i genitori, gli insegnanti, in generale il mondo che li circonda.
Grazie al forum mi sono accorta che il problema non sono tanto i metodi per la riabilitazione vera e propria, ma molto spesso non vi è un adeguata diagnosi del problema, non vi sono le strutture per aiutare questi bambini e i genitori spesso e volentieri vengono lasciati in balia delle loro angosce.
Ed è proprio questo l'obiettivo che mi propongo di raggiungere. Trovare innanzitutto un esperto in disturbi di coordinazione motoria e un psicomotricista, carpire i giochi/ terapie/ metodi per una diagnosi che aiuti i genitori, ma anche gli insegnanti delle scuole materne o se fosse possibile anche i nidi, a capire se il bambino ha dei problemi e che tipo di problemi.
Quindi vorrei chiedere proprio il vostro contributo:
-conoscete qualche bravo specialista a Milano o anche nei dintorni?
-secondo voi il mio approccio verso il problema potrebbe avere dei risultati interessanti o ci sono degli altri problemi che invece hanno una maggiore importanza?
Spero tanto di riuscire a darvi un concreto aiuto (e nel frattempo anche laurearmi!) e sono sicura che grazie ai vostri preziosi consigli, e vi assicuro che valgono + che leggere mille libri sul problema, arriverò ad un risultato.
Grazie ancora e buone vacanze,
Sara