Stamattina c'è stato l'incontro a scuola per parlare di Ester.
A parte il fatto che ha il suo caratterino, cosa nota direi, è una bambina integrata, socievole e soprattutto autonoma.Fa da sola tutto e vuole farlo.Ok.
Comprende ed esegue le consegne, conosce i propri doveri.Capisce quando si scherza e quando no perfettamente. Esegue le attività manuali (ho visto le schede) anche senza la vicinanza della maestra che sta iniziando a staccarsi un po'.Se non lo vuole fare pero' non c'è verso e la sua maestra lascia fare a lei, ma lo fa con tutti.
Il suo linguaggio è piu' o meno comprensibile e se c'è qualche dubbio Ester riesce farsi capire . Insomma mi hanno detto che da settembre ad oggi ha avuto c'è stata una notevole evoluzione .
La matita la impugna male ma la maestra mi ha detto che piano piano lavorandoci migliorerà è in piu' mi ha riferito che non è l'unica anzi...aspettiamo di vedere quando inizieranno con il pregrafismo.
Inoltre ,altra sorpresa , stanno preparando la recita di natale ,è stata l'unica a non intimidirsi dinanzi ad un microfono e sbalordendo tutti , ha cantato(non so come) , Tu scendi dalla stelle.
Ed anche loro , stavolta in coro, mi hanno detto:" Secondo noi, lei ha una visone un po' troppo nera della vita di Ester a scuola,Ester ha tre anni ed è come tutti i bambini della sua età".
In conclusione il lavoro che stiamo facendo servirà a prepararla alla scuola.
Io sono contenta , ma allora perchè, mi chiedo, in fondo in fondo al mio cuore sono tanto dubbiosa?Possibile che io sia esaurita e gli altri abbiano ragione?
Vi abbraccio tutte.
Stefania