Ciao a tutti,mi chiamo Chiara e ho un dolcissimo bambino di 6 anni di nome Lorenzo,sensibile,affettuoso,buono e altruista(come tanti vostri bimbi!).
Il suo sviluppo evolutivo è stato nella norma fino all' età di due anni, quando ci siamo resi conto che qualcosa non andava.. Diceva solo qualche parola, aveva paure eccessive e reazioni altrettanto strane, il suo gioco era povero e ripetitivo, assente il gioco simbolico,scarsa interazione con l' adulto..Prima diagnosi:ritardo psicomotorio con difficoltà di relazione e linguaggio. Abbiamo così cominciato con una sedutà di psicomotricità alla settimana e successivamente gli abbiamo affiancato un insegnante di sostegno alla scuola materna.Nonostante le difficoltà rispetto ai coetanei, Lorenzo ha fatto progressi enormi,grazie anche alla psicomotricità in acqua e all' ippoterapia che abbiamo aggiunto al 4°anno di età.
Sei mesi fa per lavoro ci siamo trasferiti in Asia senza alcuna diagnosi precisa (ci avevano parlato anche di autismo, poi ritrattato..) e con mille paure per il futuro del nostro bambino,un salto nel buio, in un continente completamente diverso, con lingua, cibo e usanze totalmente nuove.. ma dentro di noi sentivamo che era la cosa giusta da fare, speravamo di trovare una risposta.. E due giorni fa ecco la parola magica dal neurologo: dyspraxia.
Lorenzo ha forti problemi di concentrazione e attenzione, difficoltà ad organizzare qualsiasi lavoro, sta cominciando a scrivere adesso le prime lettere e il tratto grafico è come quello di suo fratello che ha quasi 4anni.
La coordinazione occhio-mano è scarsa e anche nella corsa non se la cava benissimo(è un po' lento e ciondola un po'). Ma da un po' di mesi ha imparato ad andare in bicicletta e sul monopattino.. Piano piano sta imparando l' inglese e sa cantare due canzoncine anche in cinese.
Nonostante tutte le difficoltà che incontra ogni giorno, sembra un bambino felice. E se gli chiediamo se gli piace vivere qui risponde sempre di sì.
Certo che è dura,ma so che può realizzare moltissimo con il nostro amore e il nostro aiuto...
E' bello aver trovato questo forum, perchè parlare dei problemi aiuta sempre!E anche se sono a 10.000km di distanza, adesso mi sento meno sola!! Felice 2010 a tutti!!