va al contenuto

E i fratelli?

Ciao a tutti. Io oltre ad Alessio (7 anni con disprassia diagnosticata all'età di 3) ho altri 3 figli, due gemelle più grandi e un bambino di 15 mesi più piccolo. Quest'ultimo e Alessio sono molto legati pur evidenziando tutte le dinamiche tipiche dei fratelli con poca differenza d'età (anche quelle negative).

Avendo lasciato Alessio un anno in più alla materna, ora lui e suo fratello frequentano entrambi la prima elementare, naturalmente in due diverse sezioni.

Mattia, il più piccolo, si è sempre dimostrato precoce (a 5 anni appena compiuti leggeva già correntemente), quindi l'idea che mi era venuta di far fare la permanenza anche a lui alla materna è stata bocciata dalle maestre. La mia idea era legata a due fatti: primo, lasciare una classe di differenza tra i due, perché Alessio sa benissimo di essere più grande di Mattia. Secondo, Mattia mi sembrava emotivamente più vicino ai nati l'anno successivo piuttosto che a quelli della sua classe (è di dicembre). È sempre stato molto vivace e ancora adesso fatica a capire l'importanza della scuola nonché a riconoscere l'autorità.
Fatto sta che quest'anno ho forse più problemi con lui che con suo fratello. La pagella è stata pressoché identica, ma il giudizio di Mattia è più brutto di quello di Alessio. Cognitivamente non ha alcun problema (siamo arrivati al punto di farlo visitare da un NPI...), ma sembra poco maturo da tutti gli altri punti di vista.

Durante il colloquio le maestre hanno ventilato l'ipotesi che Mattia abbia sofferto delle maggiori attenzioni dedicate da noi genitori al fratello disprattico. Io non l'ho escluso a priori, anche se non mi sembra di averlo mai trascurato, ma ho comunque detto alle insegnanti che sarei stata attenta anche a Mattia per quanto mi compete (facendo il tempo pieno, vedo i suoi quaderni solo nel finesettimana).

Qualche giorno fa la maestra ha di nuovo tirato fuori questa storia - in un contesto non adeguato, ma lasciamo perdere - ed è ormai acclarato che il pensiero delle maestre sia proprio questo e sarà molto difficile far cambiare loro idea: noi genitori abbiamo dedicato tutte le attenzioni al figlio con difficoltà "abbandonando" l'altro bambino.

Questo mi ha causato molto disagio e molto dolore.

Voi avete altri figli? Qualcuno ha avuto problemi simili?

Grazie e scusate la lunghezza.

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia