va al contenuto

disprassia e sostegno

Mio figlio ha 7 anni ed è disprassico. Abbiamo finito quest'anno la prima elementare con buoni risultati, ma già le maestre ci hanno chiamato perchè hanno notato che le difficoltà del bambino aumentano e vorrebbero per mio figlio l'insegnante di sostegno.

Abbiamo sentito il neuropsichiatra con cui stà in cura Marco e abbiamo fatto gli ultimi test. Dobbiamo fare ancora la visita finale.

Devo essere sincera non vorrei dare a mio figlio il sostegno perchè all'asilo, dietro continue insistenze delle maestre, ci siamo lasciati convincere a metterla e ci siamo trovati malissimo. A giugno la maestra di sostegno non solo ha valutato in modo negativo il bambino ma ha avuto anche il coraggio di dire che lei con mio figlio ce l'aveva messa tutta e che non era colpa sua se Marco non era riuscito ad interagire con lei. Per non parlare di tutte le cose che il bambino non riusciva a fare (quelle positive erano bandite da ogni discorso); sembrava un bambino totalmente incapace di intendere e di volere. 

Mio marito è andato anche a parlare con la Preside per chiedere spiegazioni e l'unica cosa che lei ha recepito dal nostro discorso è stato che eravamo genitori iperprotettivi che non accettavano la problematica del figlio. Parole che mi hanno fatto veramente male soprattutto perche per il mio bambino abbiamo fatto di tutto e ci siamo sempre impegnati per il meglio.

Scusate lo sfogo, ma ne avevo proprio bisogno.

Spero di prendere per mio figlio la decisione più giusta e di avere un po' di fortuna con le insegnanti.

Grazie

 

 

 

 

 

 

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia