va al contenuto

disprassia e scuola

 Ciao, mi sono iscritta da poco in questo sito.

Sono mamma di un bambino disprassico e, conseguentemente, disgrafico che fa la seconda elementare. Pur essendo io stessa un'insegnante, vivo quotidianamente il problema scuola con sempre maggiore difficoltà: l'attenzione di mio figlio in classe è così labile, che non impara nulla se non da noi a casa. Il compito però è gravoso e la preoccupazione per il futuro grande, anche perché sempre più lui percepisce la differenza fra se stesso e gli altri e si sente inadeguato, arrivando a pensare di sè di essere "stupido", benché noi gli ripetiamo che così non è.

Il nosto percorso con la neuropsichiatria della città in cui abitiamo (Abbiategrasso MI) è stata disastrosa: non hanno saputo riconoscere la disprassia, benché ci siamo rivolti a loro sin da quando il bimbo aveva tre anni e mezzo; ci hanno colpevolizzati, sostenendo che noi creavamo ansie al bambino percependolo come inadeguato, quando non c'era nulla di anomalo. L'anno scorso ci è invece stata diagnosticata la disprassia, associata a disgrafia, da una neuropsichiatra di Milano, e il bambino ha iniziato una psicomotricità che sinora, a mio parere, ha dato ben pochi risultati.

La fatica è tanta. E anche la preoccupazione. Credo, qui, condivisa.

Mi interesserebbe approfondire di più e acquisire conoscenze maggiori sulla disprassia e sulle strategie da mettere in atto con mio figlio, ma non sono riuscita a trovare indicazioni recenti di seminari o corsi o iniziative per famiglie. Qualcuno di voi ha informazioni in merito?

Grazie

Elisabetta

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia