va al contenuto

mi presento

Mi chiamo Alessandra, e sono una mamma adottiva. Ho sempre avuto problemi con mio figlio che ora ha quasi 7 anni, ma solo ieri una logopedista alla quale mi sono rivolta per disperazione mi ha detto che mio figlio è disprassico.

E' stato seguito per anni dal centro neuropsichiatrico e la diagnosi era sempre di disturbo dell'umore e ritardo del linguaggio. Ha fatto un anno di psicomotricità, 2 anni di pedagogia clinica ma nessuno mi ha mai diagnosticato la disprassia. L'anno scorso ha iniziato la 1a elementare, e sono quasi arrivata all'esaurimento. Per di più la sorellina si è ammalata e ho dovuto entrare ed uscire dagli ospedali.

E' stato un anno faticoso, e speravo di esserne un pò uscita, invece ora sono ancora più spaventata. Va in una scuola privata per via del fatto che lavoro full time, e vivo lontano dalla mia famiglia, e quindi non ho nessun aiuto.

Ora, secondo la logopedista dovrei cambiargli scuola perche dovrebbe usufruire della L. 170 e dei metodi ausiliari. Ma per mio figlio acquisire la serenità che ha adesso in questa scuola è stata una impresa ardua, ciò vuol dire che bisognerebbe ricominciare tutto dacapo: nuovi amici, nuovo ambiente, nuove maestre, e per lui sarebbe deleterio. Oltre tutto la sorellina ha iniziato la 1a elementare e adora la sua scuola.

In aggiunta a tutto ciò, non ci sente bene e ha problemi alle corde vocali. Devo prendere anche un app.to dal fonologo, e bisognerà anche inserire una terapia adeguato per la voce...

vi dico che sono molto stanca. Scusate lo sfogo.

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia