va al contenuto

Tempo di autunno ... tempo di test

Come scriveva Anna circa un anno fà ...

Con molta fatica (assenze, influenze, convegni ...)  finalmente terminato l'APCM (in forma estesa ... mi ha detto la terapista  bho?!) e non sò che altri test intanto estremamente lieta che glielo abbiano fatto fare ... la disprassia finalmente comincia a essere conosciuta e valutata come tale!

E sorpresa delle sorprese: cognitivo, valutato con un test adatto, superiore alla media logico matematico in particolare ... e se da una parte respiriamo dall'altra che rabbia a pensare ai test del Gaslini e al famoso QI 78!

Linguaggio benino, concetti spazio temporale perfettamente pari con l'età

Area sociale comportamentale  no problem ma già si sapeva...

Invece grossissime difficoltà area fino motoria e visuo spaziali.

Ok finalmente ci siamo, in questi risultati riconosco finalmente mia figlia, con i suoi limiti e le sue potenzialità ... e comincio a essere fiduciosa che il lavoro che stiamo facendo sia realmente mirato a potenziare gli aspetti deficitari ... (cosa della quale non ero finora del tutto convinta ... finchè c'è qualche genio che scambia la disprassia per autismo il dubbio rimane)

Le maestre, che  per ora mi piacciono proprio,  non sanno ancora i risultati del test benchè siamo già in contatto con le terapiste,  e dopo questo primo mese mi hanno detto esattamente la stessa cosa, da "profane" ma da esperte di bambini : "Ma Marta cognitivo basso? Ma da dove è uscito fuori? E' la prima a capire le consegne,  riconosce le lettere e le sillabe meglio di molti altri ... magari non riesce a scriverle o a trovare la riga ma questa è un'altra storia!" Avrei dato un bacio alla maestra!

Mi faceva piacere condividere con voi ... nonostante la nuova fastidiosa "sindrome virale" che purtroppo ha colpito il forum...

Questo spazio per "parlare" è una risorsa preziosa ...

ciao Mire

 

 

 

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia