va al contenuto

osteopatia craniale

Avevo promesso di tenervi informate al riguardo.
Sono passati 2 mesi, abbiamo fatto 4 sedute e posso dire che sicuramente vediamo dei cambiamenti! Innanzitutto Emma è diventata molto più loquace e cosa per lei insolita prova a dire parole nuove: una volta si vedeva che voleva ripeterle, ma era come se non sapesse come fare, da che parte iniziare, ora con quei pochi suoni che sa dire ci prova, riesce a trovare delle approssimazioni e solo questo è una grandissimo traguardo! Oltre al fatto che inizia a dire piccole frasi!
A livello motorio, sarà una coincidenza, ma prima ell'osteopatia non ne voleva sapere di pedalare, ora spontaneamente prende in mano la bici (con le rotelle) e si fa i suoi giretti! togliere le rotelline è ancora presto, il suo equilibrio è ancora precario ma solo vederla pedalare felice è un grandissimo traguardo! E si arrampica ovunque! giuro, su per gli alberi!

E cosa importantissima che ho notato ultimamente è migliorata la sua capacità a "pianificare" e sappiamo tutte che il problema alla fine è tutto lì... cioè è veramente migliorata nella capacità di ragionamento e di organizzazione!

Certo merito anche delle sue terapie, ma le stesse terapiste hanno notato i progressi.

Da tutto ciò dedurre che è tutto merito dell'ostepatia è difficile dirlo: potrebbe essere giunto il momento di una sorta di "maturazione", si iniziano a raccogliere i frutti di un progetto di terapia ben fatto ... non lo so, ma credo che sia impossibile saperlo con certezza: bisognerebbe sapere cosa sarebbe successo in questi 2 mesi senza ostepatia.

noi però siamo convinta che si stia veramente "sbloccando" e che queste sedute stiano aiutando il processo e di sicuro continuiamo. Adesso le faremo una volta al mese (anche 40gg ci ha detto il terapista) e in futuro deve agire anche sulla mandibola e spero che questo l'aiuti a migliorare i suoi problemi di articolazione.
 

un abbraccio,

michela

 

 

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia