va al contenuto

disprassia verbale

 Buongiorno apro un nuovo argomento poichè ho cercato di leggere, ma forse è meglio intervenire e conoscerci.

Mi chiamo Monica, e mia figlia Maria che a novembre compirà sei anni, andrà in prima elementare con un insegnante di sostegno, ma per il minimo delle ore.

Maria è stata adottata tre anni fa è colombiana, ha dei problemi visivi, strabismo ed è antimetrope. Premetto questo poichè quando abbiamo conosciuto Maria, aveva un forte ritardo psicomotorio, e abbiamo sempre pensato che fosse la vista. Ha iniziato la psicomotricità fin da subito e recuperato il motorio alla grande.

Per quanto riguarda il verbale, qui mi metto le mani tra i capelli, due volte a settimana logopedia privata e risultati pochi, quindi nonostante neuropediatra, psicologa etc. che continuavano a dire che era perchè ha perso quasi tre anni di vita,  e le risonanze fatte erano tutte negative. Abbiamo deciso di approffondire, e un neuropediatra privato ha fatto la diagnosi, turbe disprattiche, finalmente!!!!!!!!! Fatto un eeg e risulta alterato ci sono picchi elettrici, premetto che non ho mai notato una crisi epiletticha, ma spero che a settembre ci dicano cosa fare. 

Comunque ora che sappiamo e continuo a documentarmi, non capisco se è vero che il problema è solo infantile, e poi si risolve, è davvero così? ho molta paura che a scuola venga isolata, per il suo ritardo nel linguaggio. 

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia