va al contenuto

Metodo Terzi

Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno di Voi ha provato a far seguire al proprio figlio un percorso terapeutico secondo il Metodo Terzi (non so se avete notato ma su questo sito c'è una pagina dedicata all'argomento).

A quanto ho capito si tratta di una serie di esercizi mirati allo sviluppo della consapevolezza corporea, al controllo del funzionamento coordinato delle diverse parti del corpo e allo sviluppo di una rappresentazione mentale dello spazio esterno.

Concretamente, dalle poche informazioni che sono riuscita a reperire, vengono fatti svolgere una serie di esercizi ai bimbi alcuni dei quali bendati o nella penombra in modo da svilpuppare la propriocezione dei vari segmenti corporei; vengono poi usati anche una serie di materiali tradizionali es. colori, forbici, plastilina.

Dagli obiettivi mi pare dunque super adatto alle caratteristiche dei nostri bambini.

Visto che l'Associazione di riferimento del metodo è della mia zona (Brianza, Monza) so che ci sono diversi terapisti qui vicino che seguono questo metodo.

Il punto però è che vorrei l'esperienza di qualcuno perchè ho un po' paura che per mio figlio (3 anni e mezzo) la cosa possa risultare eccessivamente "noiosa e didattica".

Che dite?

Ciao a tutti

Gio

 

 

 

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia