va al contenuto

nuova e ...confusa.

Salve a tutte, ho appena scoperto questo forum e leggendovi mi sento così vicina a voi, alle vostre esperienze e frustrazioni, che sento il bisogno di scrivere anche io.

Vi spiego. Mio figlio ha 5 anni, da quando ne aveva 2 siamo entrati nel tunnel degli npi e proprio come in un tunnel alquanto buio ci muoviamo un pò a tentoni, andando sempre avanti per fortuna, ma senza mai sapere dove e quando (e se...) troveremo l'usita.

Il mio bimbo all'inizio pareva iperattivo, aveva un grande ritardo nel linguaggio e problemi di socializzazione. Ora l'iperattività pare risolta, restano le difficoltà relazionali. Cmq di disprassia mi parlò anni fa una delle maestre, ma smentita poi dalla psicomotricista, ora da una recente visita npi risalta fuori.... non so cosa pensare.

Lui attualmente parla molto, ma ha difficoltà ad impostare alcuni suoni, come sc, st, ci, gi

nelle autonomie è un pò indietro (tipo non riesce a pulirsi dopo essere stato in bagno e spesso lo dimentica proprio)

è molto scoordinato, quindi per esempio non riesce nemmeno a palleggiare mano-pavimento ed ha impiegato tantissimo tempo per imparare a pedalare

sa leggere ad un buon livello, e scrive ma in modo abbastanza "rozzo"

fa psicomotricità e logopedia

Se vi va, mi dite un pò delle vostre esperienze, a che età avete avuto una diagnosi, quali sono gli aspetti da tenere sotto controllo, se vale la pena rivolgersi ad una nuova npi (ne abbiamo viste varie cmq) ecc

vi ringrazio

 

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia