va al contenuto

CLASSE SECONDA ..con sostegno

ciao a tutti,

eccomi qui dopo diversi mesi vi volevo aggiornare..

premetto che l'esperienza alla scuola materna è stata per me ..e poi ho scoperto anche per mio figlio catastrofica..quindi mi sono opposta a trattenerlo un anno in più.

quindi lo scorso anno ci abbiamo provato..senza il sostegno  la fatica per lui ed anche per me è stata enorme e quindi non con poche remore ho seguito tutto l'iter per avere il sostegno..

quest'anno è quindi 'aiutato' , lui stesso lo ha chiesto alla commissione dimostrando di ben comprendere le sue difficoltà.

pernso che per tutte noi la cosa più importante è che siano sereni e che imparino..quindi se tiro le somme l'esperienza è positiva.

I è un carterpillar ...mamma spiegami..dimmi come posso fare ,e nella sua consapevolezza di avere delle difficoltà è disarmante , sai mamma il mio cervello non funziona bene..qualche volta voglio dire questo ma non viene fuori come voglio io e gli altri non mi capiscono...

le specialiste sono contente  di questa sua consapevolezza io...un po devastata...ma poi penso ai suoi grandissimi progressi e provo a farmene una ragione.

adesso la piuù grossa bestia nera è il disturbo pragmatico del linguaggio..(meglio non guardare in internet..è associato all'autismo) ma banalmente per lui il linguaggio è letterale...l'anno scorso davanti alla frase hai la testa tra le nuvole ..ha detto ma io non sono così alto..poi una volta capito che può avere altri significati..se si rende conto che quello che gli viene detto non gli torna..allora ..finalmente dice non ho capito..

ovviamente tutto il linguaggio è 'tradotto ' col cognitivo..e quindi per lui segurire in classe argomenti 'astratti ' è mooolto impegnativo.

scrivo tutto ciò un po per sfogo personale..sono da sola ad affrontare la cosa ed un po perchè , quando ancora non si era capito il problema..tentavo di trovare 'casi simili al mio..

grazie a voi tutti..

un abbraccio a tutti

Francesca

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia