va al contenuto

risonanza

 In attesa della visita della np (penso verso la metà di dicembre) mi sono riletta l' esito della risonanza di mio figlio. Tutto ok tranne questo:

Le tonsille cerebellari appaiono in sede lievemente più caudate della norma (6mm al di sotto della linea basion-opisthion), modesto spostamento del dente delkl' epistrofeo oltre la linea di Wackenheim."
 

Ovviamente ho fatto una ricerca in Internet ( so che certe volte sarebbe meglio non farlo...) e mi sono trovata la Sindrome di Arnold Chiari che tra le varie cose produce anche effetti negativi sulle prassie ,motricità fine... disturbi del linguaggio  e agli occhi (diplopia ecc.)....

Questa sindrome è caratterizzata da una malformazione dell' ultima parte del cervelletto e del cranio.In certi casi si può intervenire chirurgicamente.

Mio figlio , ha sicuramente problemi con la motricità fine e delle braccia, da piccolo ha avuto problemi di strabismo che ancora va controllato....

..mi sono sentita sprofondare....

Nel referto comunque non viene fatto cenno ad ulteriori approfondimenti.

Voi ne sapete qualcosa?

Nel frattempo: finalmente mio figlio riesce a leggere le note dallo spartito  e a suonarle con il flauto...è una piccola cosa ma per lui è molto importante!!!! Con tanta tenacia ci è riuscito...chissà che riesca a migliorare anche in altre cose.

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia