va al contenuto

Associazione

 Eccomi qui come avevo promesso mi sono informata in merito alla costituzione dell'associazione.

Ho parlato con il mio commercialista il quale essendo anche lui a sua volta il segretario di un'associazione è abbastanza addentrato.

Le associazioni sono per lo piu' di tre tipi:

REGIME ORDINARIO

REGIME SEMPLICE

REGIME FORFETTARIO

L'ultima è la nostra o dovrebbe esserlo.La normativa relativa è la legge 398/91

Bisogna individuare un presidente , un vice ed un segretario.Sono i personaggi base per costituire l'associazione.

Poi avere un libro soci dove tutti quelli che aderiscono pagando la quota associativa( ci dobbiamo autofinanziare)e compilando un modulo di adesione verranno registrati.

Bisogna creare uno statuto e l'atto costitutivo e per questo il commercialista ci aiuterebbe.Si deve poi  registrare il tutto all'agenzia delle entrate pagando una quota fissa di euro 168 piu' bolli.La spesa per la costituzione compreso tutto  è di circa 300 euro.

Questo tipo di associazione non ha molti vincoli se non tenere una 1° nota per eventuali spese ed entrate quindi un rendiconto patrimoniale annuale .

Solo in caso di sponsorizzazioni ad esempio bisogna emettere fattura, pagare iva e tasse.

Diciamo che la realizzazione dal punto di vista legale non è impossibile. Il punto è  trovare un luogo  di incontro agevole per tutte , parlarne e decidere se si o no.

Poi è solo questione di impegno e volontà. Con le quote associative oltre a pagare le spese iniziali e l'assistenza del consulente annuale che non è molto anzi c'è pure chi lo fa gratis se è amico, diciamo che non mi sembra gravosa come cosa.Ripeto bisogna entrare nel meccanismo e far pratica e seguire il tutto.Il commercialista serve ad avviare le cose poi si fa da soli.

Ovviamente questo in generale, se ci sono domande fatele io le riportero' al consulente che si è reso disponibile a darmi una mano.

L'obiettivo per me, oltre alla costituzione dell'associazione che sarebbe già tanto, da perseguire subito è ad esempio la redazione di un manifesto o opuscolo da distribuire presso gli studi pediatrici, anche solo quelli che conosciamo. E magari se il moderatore ci appoggia modificare il forum, trasformandolo....non so come, ma ci pensero'.

Fatemi sapere sono qui

Stefania

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia