va al contenuto

Probabile Disprassia

Ciao a tutti sono nuova.Mio figlio ha 7 anni.Durante il periodo di asilo abbiamo chiesto ripetute volte alla maestra se avesse notato qualcosa in nostro figlio che non andava al livello motorio.Noi ci eravamo accorti che non disegnava come gli altri bambini della sua età,che faceva fatica a scendere le scale aveva paura di perdere l'equilibrio.Le maestre ci hanno tranquillizato dicendo che il nostro bimbo aveva un intelligenza nella norma che anche la maestra di motoria non aveva notato niente.Noi siamo stati dalla pediatra esponendoci i nostri dubbi ma lei ci ha detto che non era assolutamente necessario ulteriori analisi perchè il bambino si stava sviluppando in modo normale.

L'anno scorso abbiamo trascorso un anno in Egitto per via del lavoro di mio marito,li nostro figlio ha frequentato una scuola araba ha imparato con tanta fatica a scrivere l'Arabo ma alla fine dell'anno ha preso eccellente in tutte le materie.

Ma adesso frequenta la seconda elementare,a leggere è bravissimo ma scrivere corsivo non riesce nel disegno è assolutamente indietro: se gli si dice di disegnare una torre o una casa fa dei segni indecifrabili ieri abbiamo avuto il colluquio con la maestra dove ci ha detto che nostro figlio è sveglio socievole, ma non disegna assolutamente bene e questo la preoccupa.

Facendo un giro su internet ho letto un sacco di argomenti slla disprassia e mi son vista mio figlio all'età di 2 anni che aveva paura di scendere le scale da solo a 4 anni ancora non riusciva a tenere in mano una palla e buttarla via.Ha imparato ad'andare in bicicletta senza rotelle all'età di 3 anni.

Adesso volevo sapere da voi gentilmente potreste dirmi quale test dovrebbe sottoporsi mio figlio?per avere la diagnosi certa di disprassia?

lui è molto sveglio il problema è che lui dice di non esser capace di disegnare.Noi lo incoraggiamo sempre scrivere stampato riesce e pure molto ordinato.

Ringrazio a tutti dei consigli

 

M.Vittoria

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia