va al contenuto

Prime sedute di logopedia...

 buongiorno a tutte.

Ester ha iniziato la logopedia ed oggi la sua terapista ha spiegato a mio marito cosa noi dobbiamo fare a casa.Vi dico piu' o meno quello che ha consigliato di fare in modo che anche voi in base alle vostre esperienze possiate aiutarmi , magari integrando o anticipandomi eventuali difficoltà, benchè le stesse varino  da bambino a bambino.

Considerate che Ester ha 3 anni .

Devo acquistare un puzzle con i pomelli e far si che lei attenda il mio ordine e prenda il pezzo interessato e a quel soggetto devo associare una caratteristica( es. DAMMI L'APE...L'APE PUNGE ETC)

Inoltre falle ripetere delle consonanti come la P e la K per la cui pronuncia serve un particolare sforzo, associate alle vocali.

Utilizzare un gioco dove inserire forme di vario genere e colore.

Infine  visto che è molto ben disposta ad apprendere e  ripete tutto, insegnarle quante piu' parole possibile facendogliele ripetere.

La terapista che tra l'altro ha seguito molti corsi della Sabbadini mi ha detto che una seduta non è molto e quindi dobbiamo lavorare anche a casa. Ora mi chiedo ma se è così e prescindendo dall'importanza del lavoro a casa che va fatto comunque, perchè non ci ha consigliato due sedute?Devo insistere io?

Stefania

 

 

 

 

 

 

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia