va al contenuto

come migliorare la disprassia?

Carissimi, eccomi qua con la prima domanda cruciale, COSA E' POSSIBILE FARE PER AIUTARE LA DIFFICOLTA' FINE MOTORIA?

Avrete senz'altro letto che uno degli ambiti in cui Stefano manifesta problemi di disprassia è appunto nell'area scolastica avendo innanzitutto problemi ad impugnare la penna, così come si presentano anche problemi visuo-spaziali: non sta nei bordi, non è capace di colorare, sembra non vedere i contorni per cui non sta nel quadretto, anzi tende a scrivere molto grosso, occupando buona parte del foglio.
COn mio rammarico, la pedagogista che lo ha in cura sta collaborando con le maestre della scuola elementare, ma ancora al secondo anno di risultati ce ne sono ben pochi. Stefano fa molta fatica e anche con l'ausilio degli impugna-facili non c'è stato verso, li rifiuta proprio perchè impongono un tipo di impugnatura che a lui non riesce.
La pedagogista non ha visto soluzione in tal senso se non quella di concentrarsi solo sulla lettura e a questo punto lasciar perdere la scrittura, privilegiando così l'uso del computer. Dice che è inutile insistere se quello della prassi è il suo limite..Io, essendo ignorante in materia, vorrei capire: ma è possibile che questa sia l'unica soluzione? Voglio dire: tutti i disprassici scrivono con il computer? O esistono dei metodi specifici che aiutano comunque questi ragazzi a raggiungere una certa autonomia per la grafia? Non pretendo che mio figlio sappia scrivere in corsivo, ma almeno in stampatello....

QUalcuno di voi sa consigliarmi una struttura medica, ospedale, cliniche varie specializzate nella disprassia? Ho sentito nominare una dottoressa molto brava di Roma, credo dott.sa Sabbadini, sapete come è possibile contattarla per avere un altro consulto?

Ovviamente spero anche nelle vostre esperienze dirette...qualsiasi aiuto o consiglio è ben accetto.
Credo sia fondamentale per i nostri bimbi e ragazzi non fermarsi al primo consulto, ma informarsi sempre e IMPARARE.
GRAZIEE!!!
KISS

© 2006-2014 disprassia.org | Contenuti di Roberto Colajanni | Webmaster Davide Vendemia